PRAKTIK VINOTECA, WINE BOUTIQUE HOTEL A BARCELLONA

Praktik Hotel

La relazione che lega Barcellona al vino è tanto antica quanto la sua storia e la sua cultura: i vini di questa terra sono conosciuti a livello internazionale e la cosmopolita e vibrante Barcellona offre agli amanti del vino alcune delle migliori cantine del mondo.

Durante il nostro recente soggiorno a Barcelona, non avremmo potuto scegliere un hotel più nelle nostre corde dell’hotel Praktik Vinoteca. Un nuovo e sorprendente boutique hotel legato al mondo del vino, che non poteva mancare nella capitale catalana..e neanche all’esperienza del buon Nomade diVino! 😉

L’hotel è ospitato in un edificio di inizio Novecento tipico del barrio Eixample in cui si trova e consente di apprezzare e godere dello squisito mondo del vino in un ambiente completamente a tema. Un design pratico e funzionale ma molto estetico e dalla personalità spiccata che abbiamo apprezzato molto.

Praktik Hotel

IL QUARTIERE

Situato in Carrer Balmes 51, nel cuore dell’elegante barrio Eixample, e circondato da palazzi storici, negozi e ristoranti, il Praktik Vinoteca offre una posizione perfetta per muoversi e iniziare la scoperta della città, partendo proprio dalla zona in cui trovano la maggior parte dei monumenti modernisti e di art nouveau che hanno fatto di Barcellona una delle principali città di arte e design.

Si trova infatti a soli 5 minuti da Casa Batlló e a 10 minuti da La Pedrera de Gaudí e da Placa de Catalunya. Sia la Sagrada Familia che la famosa spiaggia della Barceloneta si trovano a sole 3 fermate di metro.

Praktik Hotel

Bellissimi i cromatici pavimenti piastrellati

Praktik Hotel

Brindisi di benvenuto offerto dall’hotel ai clienti

LA HALL

Appena varcata la soglia del Praktik Vinoteca, ci siamo rilassati all’istante. Un ambiente accogliente, curato nei minimi dettagli, un atmosfera elegante e al contempo confortevole con costanti richiami al vino. Un design moderno e pratico che ha saputo integrare il vino come elemento decorativo. Il personale è molto cortese e disponibile e si respira una bella atmosfera. Un bicchiere di bollicine ci ha dato il benvenuto e ci siamo sentiti subito a casa.

Nella hall sono esposte più di 900 bottiglie di vino, uno spettacolo da far girare la testa. Durante il soggiorno i clienti hanno la possibilità di confrontarsi con l’esperto sommelier, degustare tutti i tipi di vino tra le molte etichette offerte, ordinare e farsi spedire le bottiglie a casa, oppure richiedere una degustazione privata. Il personale è gentilissimo e ci ha dato utili suggerimenti, tra cui quelli relativi a tour guidati nelle cantine locali.

Praktik Hotel

Praktik Hotel

LE CAMERE

Anche giunti nella camera l’hotel Praktik Vinoteca ci conferma di essere in perfetta sintonia con il Nomade diVino: colori chiari, legni nobili e la luminosità delle piastrelle bianche. Caratteristica principale del design delle camere è il minimalismo, con linee pulite e moderne che si combinano perfettamente con il tocco caldo ed accogliente del legno.

La connessione wifi (senza la quale non potremmo stare!) funziona benissimo in tutte le camere e negli spazi comuni ed è gratuita. Il letto davvero comodo e le finestre insonorizzate garantiscono un riposo perfetto..e si ricaricano le energie per il giorno dopo! A proposito, un’altra cosa che abbiamo trovato utilissima: le prese di corrente hanno anche un ingresso usb.

Le camere non sono enormi, ma seguono la filosofia Praktik: essenzialità, estrema pulizia e funzionalità, c’è tutto quello che serve! E poi una rilassante doccia a cascata è il modo migliore per terminare la giornata 😉

La maggior parte delle camere sono esterne, alcune dispongono della vista a Balmes, una delle strade principali del centro di Barcellona, e altre danno sull’ampio e tipico patio interno.

IL PATIO INTERNO

Il nostro spazio preferito in assoluto! Un ambiente raccolto, tranquillo ed accogliente dove rilassarsi e sorseggiare un buon bicchiere di vino nel pieno centro di Barcellona..cosa volere di più? Questo è anche lo spazio che al mattino viene dedicato alla colazione e in cui si svolgono le degustazioni. Ci stavamo così bene..che abbiamo avuto qualche difficoltà a rituffarci nella movida! 😀

Praktik Hotel

I PRAKTIK HOTELS

Ma tutto questo benessere nel centro di una delle città europee più belle quanto può costare? Dipende dal periodo, ma in bassa stagione i prezzi sono spesso molto scontati e super convenienti. I boutique hotel della catena Praktik hanno un prezzo competitivo in rapporto all’attento design e alla posizione invidiabile in cui sono ubicati, nel centro di Barcellona e di Madrid. Minimalismo, funzionalità ed estrema cura del dettaglio…con un ottimo rapporto qualità-prezzo 😉

E, come il Vinoteca, abbiamo scoperto che anche tutti gli altri Praktik Hotels sono molto caratteristici:

 

il Bakery ha addirittura una panetteria al suo interno, una scelta singolare che fa sentire decisamente a casa;

 

 

il Garden è caratterizzato da una verde vegetazione che conferisce all’hotel una sensazione di autentica oasi in cui disconnettersi dal rumore della città;

 

 

il Rambla occupa una spettacolare palazzina del XIX sec. che conserva elementi originali come le colonne barocche e i pavimenti in mosaico nella centrica e alberata Rambla Catalunya;

 

 

il Praktik Metropol si trova invece nella capitale spagnola, in quello che è chiamato il Broadway di Madrid, un hotel in stile newyorkese lungo la centralissima Gran Vía.

 

Lascia un commento

Top