I 10 MIGLIORI WINE BAR DI LONDRA

E’ la metropoli europea per eccellenza, quella in cui non ti stanchi mai di tornare e dove ogni volta trovi e scopri qualcosa di diverso e nuovo, ma il cui fascino è rimasto intatto.

Stavolta andiamo a Londra con intento miratissimo, la ricerca delle 10 migliori enoteche, o wine bar, della capitale britannica.

Come tutte le capitali, o forse ancor più, Londra è una città frenetica, entusiasmante e ricca di attrazioni di ogni tipo.

Ed ecco che, dopo aver visitato la National Gallery o aver fatto un salto a Camden Town, dopo aver passeggiato per Notting Hill ammirando le case colorate e l’atmosfera di Portobello Road Market, o dopo aver percorso in lungo e largo Hyde Park dimenticandoti di trovarti nel bel mezzo di una delle città più grandi d’Europa, arriva finalmente il momento del meritatissimo riposo. E perché non godersi questo momento di tranquillità, gustando un buon bicchiere di vino?

Ecco qui la nostra selezione dei 10 migliori wine bar di Londra, disseminati per la città in modo che ovunque terminiate la vostra giornata, ce ne sarà sempre uno nelle vicinanze. E poi non dite che non vi pensiamo!

NOTA. L’elenco che segue non è una classifica, le vostre esperienze potranno essere diverse e le valutazioni sono soggettive. Ma questi, in ordine sparso, sono comunque i migliori 10 wine bar di Londra 😉

1. Terroirs

wine bar di londra
Ph. Paul Winch-Furness

Locale francese che si rifornisce acquistando la maggior parte dei vini presso piccoli produttori artigianali. Viticoltori indipendenti che spesso scelgono i metodi tradizionali e non commerciali, producendo vini biologici e biodinamici, che sono piacevolmente interessanti.

Aperto dal Lunedì al Sabato 12:00 – 23:00

Indirizzo: 5 William IV Street – Metro più vicine: Charing Cross,  Embankment, Leicester Square

 

2. The Winemakers Club

wine bar di londra

Anche qui troviamo una grande attenzione verso i piccoli produttori e un’atmosfera molto piacevole e suggestiva. Un locale molto particolare, creato da un gruppo di amici appassionati di vino e produttori, sotto le volte del Holburn Viaduct, dove bere un buon bicchiere di vino in compagnia o acquistare una bottiglia interessante. La selezione dei vini è molto vasta e la carta in continua evoluzione.

Chiuso la Domenica

Indirizzo: 41a Farringdon Street – Metro più vicine: St Paul’s, Chancery Lane

 

3. Sager + Wilde

wine bar di londra

Situato in Hackney Road, questo wine bar è famoso per molti riconoscimenti di qualità che gli sono stati conferiti. Oltre a degustare dell’ottimo vino, qui troverai personale competente, buon servizio e atmosfera accogliente. Ed i vini sono di qualità, seppur con un discreto ricarico. C’è da aggiungere altro? Ha un locale “gemello” in Paradise Rowhackney Road.

Aperto Mar-Ven 17-24, Sab-Dom 12-24

Indirizzo: Arch 250 Paradise Row – Metro più vicina: Bethnal Green

4. The 10 Caseswine bar di londra

The 10 Cases è un piccolo bistrot che fa del vino il principale punto d’interesse. I proprietari comprano solo 10 casse di vino per volta (da qui il nome del locale), in modo da avere sempre nuove proposta sulla carta. Hanno inoltre solo 10 tavoli, prenotabili a pranzo o a cena, e un piccolo angolo bar per bere un bicchiere di vino o mangiare un boccone. Il menu cambia continuamente e consta di tre antipasti, piatti principali e dolci, ma non mancano gustosi piatti del giorno che seguono la stagionalità.

Chiuso la Domenica

Indirizzo: 16 Endell Street – Metro più vicina: Covent Garden

 

5. The Remedy

wine bar di londra

The Remedy è un wine bar gestito da due amici con una forte passione per il cibo ed il vino, che hanno voluto creare un luogo accogliente e rilassante dove le persone potessero scoprire ottimo cibo e soprattutto assaporare e scoprire la bellezza del vino, nello stile delle enoteche continentali e dei bistrot di quartiere. The remedy – il rimedio – è ovviamente il vino 😉 Il loro motto è “Non siamo medici, ma siamo abbastanza sicuri che un bicchiere di ottimo vino e un boccone da mangiare siano in grado di risolvere (quasi) ogni problema”.   Accogliente, conviviale e di qualità. Un must da non lasciarsi sfuggire se vi trovate nella zona di Regents Park – Warren Street.

Chiuso la Domenica

Indirizzo: 124 Cleveland Street – Metro più vicine: Great Portland Street, Warren Street, Regent’s Park

 

6. 10 Greek Street

wine bar di londra

Nel cuore di Soho, 10 Greek Street è caratterizzato da un menù del giorno e di stagione e una lista dei vini interessante ed in continua evoluzione, senza ingiustificati sovrapprezzi. Chiedete del “libretto nero”, un elenco scritto a mano delle bottiglie di vino più rare.

Chiuso la Domenica

Indirizzo: 10 Greek Street – Metro più vicina: Tottenham Court Road

7. Compagnie des Vins Surnaturels

wine bar di londra

In quest’angolo speciale e suggestivo di Londra che è Nial’s Yard, Compagnie des Vins Surnaturels può rivelarsi una piacevole sorpresa. Troverete un’atmosfera rilassata ed un’ampia e sofisticata scelta dei vini, per lo più francesi ma non solo. Ideale per chi non ha fretta e vuole regalarsi un momento speciale.

Aperto Lun-Sab 12.00-24.00, Dom 12.00-23.00

Indirizzo: 8-10 Neal’s Yard – Metro più vicine: Tottenham Cour Road, Covent Garden, Leicester Square

8. Social Wine & Tapas

wine bar di londra

Vineria dall’impronta chiaramente spagnola, cucina a vista e atmosfera molto piacevole. La carta dei vini è molto ampia ed incentrata sui vini europei con una vasta selezione di Sherry e Madeira.

Aperto dal Lunedì al Sabato, 11.00-22.30

Indirizzo: 39 James Street – Metro più vicina: Bond Street

9. Noble Rot

wine bar di londra

Nella storica Lamb’s Conduit Street a Bloomsbury, questo locale costruito nel 1700, è sia wine bar che ristorante. Chef stellati offrono un menu alla carta di alta cucina nel ristorante e una selezione di piccoli piatti al bar. La carta dei vini spazia da sottovalutati vini al bicchiere a bottiglie importanti e difficili da trovare, provenienti da cantine rinomate come quelle di Guy Roulot, Jacques Selosse, Armand Rousseau, Château Palmer, Lopez de Heredia e Giuseppe Quintarelli, a prezzi ragionevoli.

Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 12 alle 23.

Indirizzo: Lamb’s Conduit Street, 51 – Metro più vicine: Russel Square, Holborn

<

10. José  Tapas Bar

wine bar di londra

Southwark, la sponda sud del Tamigi, era un tempo depressa periferia. Dopo essere stata riqualificata, oggi pullula di locali interssanti e si presenta come quartiere trendy e pieno di vita. Qui si trova Josè Tapas Bar. Il posto è piccolo e spesso affollato, ma vale la pena aspettare che si liberi un tavolo. L’ambiente è piacevole e l’atmosfera cordiale e accogliente. Ottime le tapas e vini di qualità. Rapporto qualità-prezzo sopra la media londinese.

Aperto Lun-Sab 12:00-22:30, Dom 12:00-17:30

Indirizzo: 104 Bermondsey St. – Stazione metro più vicina: London Bridge

 

Se sei arrivato alla fine del nostro elenco dei 10 migliori wine bar di Londra..ti regaliamo un BONUS, il Gordon’s Wine Bar, una tappa obbligatoria del nostro itinerario eno-turistico londinese.

GORDON’S WINE BAR

wine bar di londra

Risalente al 1890, si racconta sia il più antico wine bar di Londra. Situato non lontano dalla famosissima Trafalgar Square, il Gordon’s Wine Bar è gestito tuttora dalla famiglia Gordon. Locale piccolo, suggestivo e molto accogliente, il Gordon’s Wine Bar è una pietra miliare che vi farà fare un autentico salto nel passato in un ambiente molto caratteristico e particolare. Il personale è professionale e cordiale. La carta dei vini è varia e ricca di vini interessanti a prezzi ragionevoli. Da non perdere.

Aperto Lun-Sab 11:00-23:00, Dom 12:00-22:00

Indirizzo: 47 Villiers Street – Stazioni metro più vicine: Embankment, Charing Cross

 

Argomento “Vino a Londra” risolto, sàlvati l’articolo, prenota il volo..e non dimenticare MAI di brindare 😀

Lascia un commento

Top