6 LIBRI diVini, DA REGALARE E REGALARSI

Il Nomade diVino è un personaggio curioso, a cui piace bere buon vino, certo, ma soprattutto leggere, scoprire e imparare cose nuove. Egli gira continuamente il mondo alla ricerca di realtà giovani e di cantine storiche, di vini che incantano e di donne e uomini che raccontano la loro terra con amore, ma talvolta si siede su una poltrona e, degustando un buon bicchiere di rosso, si abbandona a piacevoli letture.

Ecco che allora il nostro Nomade diVino, da buon amante del vino e della lettura, ha pensato di proporvi una sua personalissima selezione di libri che parlano di vino e del mondo dell’enologia nel modo che a lui più piace, semplice e appassionante, informativo ma divertente.

Vini libri-vinoda scoprire di Armando Castagno, Giampaolo Gravina, Fabio Rizzari  – Giunti Ed.

Un libro nuovo, uscito da pochissimo, scritto da alcuni dei più stimati divulgatori del vino in Italia. Un libro che parla di vini insoliti e non scontati, etichette per lo più sconosciute e che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.  Piccole realtà raccontate con  storie piacevoli da leggere, scritte in maniera accattivante e ironica.

Vini spesso legati a territori molto piccoli ma fortemente caratterizzati,  vini e produttori giovani e ancora poco o per nulla conosciuti, ma scelti  da chi di vino se ne intende. 

Il vino si deve poter comprare e poter bere, non solo venerare sullo scaffale delle enoteche o nelle carte dei ristoranti più chic.

Come recita la quarta di copertina: “Questo libro parla di vini che nessuno conosce e che oggi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Storie di vignaioli appassionati e di 120 vini che saranno molto apprezzati domani.”

 

 libri-vino

Vino. Manuale per aspiranti intenditori di Ophélie Neiman, Gunti Ed.

Un libro molto piacevole da leggere e corredato da divertenti illustrazioni.

Un modo nuovo, diverso ma accattivante di raccontare il vino e di approcciarsi al mondo dell’enologia, offrendo molte spiegazioni e utili informazioni senza essere pretenzioso.

Una lettura semplice, appassionante ed efficace, ancora più godibile grazie alla grafica curata.

 

libri-vino

 

Guida ai Vitigni d’Italia. Storia e caratteristiche di 700 varietà autoctone – Slow Food Ed.

Un viaggio sorprendente e appassionante alla scoperta del nostro incredibile patrimonio di biodiversità.

Un libro molto interessante e ben strutturato, una guida che descrive con dovizia di particolari la grande quantità di vitigni autoctoni italiani, la maggior parte dei quali sconosciuti ai più. Si raccontano la storia, la diffusione e le caratteristiche dei vitigni e dei vini che se ne ricavano.

Un volume compatto ma completo, con dettagliate informazioni su ciascun vitigno.

 

libri-vino

I distillati: La storia, le tecniche di produzione, la degustazione, i cocktail piu’ noti di Giuseppe Sicheri, Hoepli Ed.

Un libro completo con ampia panoramica sul mondo dei distillati, dalla storia alle tecniche di produzione, dai vari tipi di distillati, alla loro degustazione ed il loro corretto utilizzo nei cocktail più famosi.

I distillati: La storia, le tecniche di produzione, la degustazione, i cocktail piu’ noti è un libro che fornisce molte informazioni, non troppo tecnico e di facile lettura.

 

 

 

 

libri-vino

 

Il manuale dell’abbinamento cibo-vino: Storia, tecniche di degustazione, ricette di Luigi Bruni – Hoepli Ed.

Un Manuale ben strutturato e completo.

Presenta, oltre agli abbinamenti cibo – vino, anche piccole nozioni storiche, ricette e descrizioni molto analitiche.

Contiene anche le esercitazioni e le schede di analisi sensoriale, per appuntare i propri pensieri sui vini che si degusteranno.

Chiaro e semplice ma esaustivo, è un’ottima idea regalo.

 

 

libri-vino

 

Vino, patate e mele rosse di Joanne Harris, Garzanti Ed.

Dalla stessa autrice di Chocolat, da cui è stato tratto il famoso film con Juliette Binoche e Johnny Deep, Vino, patate e mele rosse è un libro piacevole e non banale.

Una storia piena di magia e curiosa sin dall’inizio, una lettura rilassante, in cui la terra (la campagna francese), l’amicizia e l’amore sono gli ingredienti essenziali della narrazione. Una full immersion in un’atmosfera romantica e nostalgica al tempo stesso.

Ah, la chicca: la voce narrante è una bottiglia di Fleury 1962

Libri da regalare..e regalarsi 😉

2 thoughts on “6 LIBRI diVini, DA REGALARE E REGALARSI

  1. La ringrazio molto delle parole spese per recensire il libro di Fabio Rizzari, Giampaolo Gravina e mio. Speriamo di non deludere i lettori che le daranno ascolto. Un caro saluto. Armando Castagno

Lascia un commento

Top