LIBRI SUL VINO, DA REGALARE E REGALARSI

di Irene

Il Nomade di Vino che è un po’ in ognuno di noi, è curioso, a cui piace bere buon vino, certo, ma ama anche leggere, scoprire e imparare cose nuove. Gira continuamente il mondo alla ricerca di realtà enoiche interessanti e di cantine storiche, di vini che incantano e di donne e uomini che raccontano la loro terra con amore.

Talvolta però si ferma e si siede su una poltrona, e degustando un buon bicchiere di vino si lascia trasportare da piacevoli letture.

Ecco che allora la nostra Nomade di Vino, da buon amante del vino e della lettura, ha pensato di proporvi una sua personalissima selezione di libri che parlano di vino e del mondo dell’enologia nel modo che a lei più piace, semplice ed appassionante, informativo e divertente.

Vino al Vino

Mario Soldati – Bompiani Editore

Lo puoi trovare QUI

Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia e alla Sardegna, Soldati racconta i suoi tre viaggi compiuti attraverso l’Italia alla ricerca dei vini genuini, dai più ai meno famosi.

Non una una semplice guida enologica, ma un libro che parla di paesaggi, di uomini, di case, ville e castelli incontrati e amorevolmente scrutati in un itinerario alla ricerca di una civiltà autentica, legata alla terra e al clima, che ha nel vino uno dei suoi prodotti più sinceri, frutto dell’equilibrio tra natura e cultura.

Pur non essendo un enologo professionista, come tiene più volte a ricordare, Soldati considera ciascun vino dotato di una sua unicità, si impegna a comprenderlo e ne prepara un ritratto per i lettori, quasi si trattasse di una persona.

Atlante mondiale dei vini

Hugh Johnson e Jancis Robinson – Mondadori Editore

Lo puoi trovare QUI

È finalmente uscita l’edizione italiana, aggiornata, dell’Atlante mondiale dei vini, un testo di riferimento per gli eno-appassionati, un’opera vasta, di circa 400 pagine, in cui si esaminano le principali aree vitivinicole mondiali e i vini che vi si producono. Un libro veramente interessante ed esaustivo, ricco di spiegazioni, immagini e mappe.

Vini da scoprire 

Armando Castagno, Giampaolo Gravina, Fabio Rizzari  – Giunti Editore

libri-vino
Lo puoi trovare QUI

Un libro scritto da alcuni dei più stimati divulgatori del vino in Italia. Un libro che parla di vini insoliti e non scontati, etichette per lo più sconosciute e che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.  Piccole realtà raccontate con  storie piacevoli da leggere, scritte in maniera accattivante e ironica.

Vini spesso legati a territori molto piccoli ma fortemente caratterizzati,  vini e produttori giovani e ancora poco o per nulla conosciuti, ma scelti  da chi di vino se ne intende. Il vino si deve poter comprare e poter bere, non solo venerare sullo scaffale delle enoteche o nelle carte dei ristoranti più chic.

Come recita la quarta di copertina: “Questo libro parla di vini che nessuno conosce e che oggi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Storie di vignaioli appassionati e di 120 vini che saranno molto apprezzati domani.”

Vino. Manuale per aspiranti intenditori

Ophélie Neiman – Giunti Editore

libri-vino
Lo puoi trovare QUI

Un libro molto piacevole da leggere e corredato da divertenti illustrazioni.

Un modo nuovo, diverso ma accattivante di raccontare il vino e di approcciarsi al mondo dell’enologia, offrendo molte spiegazioni e utili informazioni senza essere pretenzioso.

Una lettura semplice, appassionante ed efficace, ancora più godibile grazie alla grafica curata.

Vino, patate e mele rosse

Joanne Harris, Garzanti Editore

libri-vino
Lo puoi trovare QUI

Dalla stessa autrice di Chocolat, da cui è stato tratto il famoso film con Juliette Binoche e Johnny Deep, Vino, patate e mele rosse è un libro piacevole e non banale.

Una storia piena di magia e curiosa sin dall’inizio, una lettura rilassante, in cui la terra (la campagna francese), l’amicizia e l’amore sono gli ingredienti essenziali della narrazione. Una full immersion in un’atmosfera romantica e nostalgica al tempo stesso.

Ah, la chicca: la voce narrante è una bottiglia di Fleury 1962.

Il Vino

Carla Pacelli – Alcatraz Edizioni

Lo puoi trovare QUI

Il vino è materia viva.

E come tale viene trattato tra le pagine di questa interessante guida a 360º sul nettare di bacco.

Carla Pacelli, produttrice di vino e sommelier, ci porta alla scoperta di tutte le sfumature che caratterizzano il mondo del vino; dalle citazioni dei personaggi storici, alla poesia, dalla storia agli abbinamenti, dai consigli pratici di degustazione a come farsi una cantina su misura per il proprio palato.

Una guida adatta a tutti, neofiti e non, per imparare a conoscere il vino in modo intelligente e senza preconcetti, per non ritrovarsi più in imbarazzo davanti ad una bottiglia di vino.

Il manuale dell’abbinamento cibo-vino: Storia, tecniche di degustazione, ricette

Luigi Bruni – Hoepli Editore

libri-vino
Lo puoi trovare QUI

Un Manuale ben strutturato e completo.

Presenta, oltre agli abbinamenti cibo – vino, anche piccole nozioni storiche, ricette e descrizioni molto analitiche.

Contiene anche le esercitazioni e le schede di analisi sensoriale, per appuntare i propri pensieri sui vini che si degusteranno.

Chiaro e semplice ma esaustivo, è un’ottima idea regalo.

Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio

Slow Food Editore

Lo puoi trovare QUI

Il manuale che ha contribuito a creare una nuova didattica e una nuova cultura enologica.

L’universo sensoriale, il linguaggio della degustazione, le caratteristiche dei vini, i terreni e i vitigni, il lavoro in vigna e in cantina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali dell’attività.

Tutto ciò che è utile sapere per avvicinarsi in modo consapevole al piacere dell’assaggio. Un ottimo testo, completo e informativo, con la garanzia di Slow Food.

Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere

Laura Pepe – Laterza Editore

Lo puoi trovare QUI

Per gli amanti della storia, questo libro ci offre una visione originale e vivida della straordinaria cultura di cui siamo figli. Perché può sembrare curioso, ma attorno al vino ruota una gran parte dell’identità di Greci e Romani. Una lettura originale e interessante.

Le carte del vino. Atlante dei vigneti del mondo

A. Grand Smith Bianchi, Jules Gaubert-Turpin – Slow Food Editore

Lo puoi trovare QUI

Questo libro è uno dei nostri preferiti! Una continua fonte di ispirazione per i nostri viaggi enoici. Un’esplorazione spazio-temporale seguendo le tracce dei vitigni e fermandosi in ogni Paese vinicolo, dal più antico al più recente, raccontandone la storia e la situazione attuale attraverso mappe, dati sulla produzione e consigli per iniziare a degustare.

Il grande libro dei vini dolci d’Italia

Massimo Zanichelli – Giunti Editore

Lo puoi trovare QUI

I vini dolci italiani rappresentano un mondo variopinto ed emozionante. Questo libro, il primo completo sull’argomento, ne racconta le tecniche, le tradizioni e i territori in un viaggio sensoriale che attraversa il Bel Paese dalle Alpi alle isole.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Dallo stesso argomento...