BODEGA LOS BERRAZALES: VINO E CAFFÈ IN PUREZZA

bodega los berrazales

È stata una delle sorprese più incredibili che ci ha riservato Gran Canaria, uno di quei luoghi che è difficile dimenticare, tante sono le sensazioni positive che ti trasmette.

Parliamo di Bodega Los Berrazales, un autentico paradiso incastonato nella valle di Agaete a 20 minuti circa dal paese di Agaete (mappa) e circondato da boschi di pino canario centenari.

Appena parcheggiata la macchina vi troverete subito immersi nella dimensione parallela in cui si trova questa cantina, con alberi da frutta ovunque e montagne maestose ovunque vi giriate.

bodega los berrazales

Questa bodega (che in spagnolo significa “cantina”), in realtà è parte di una azienda agricola, Finca La Laja, al cui interno vengono coltivate diverse varietà di frutta: dalle arance (quelle che crescono qui sono famose in tutte le Canarie e vengono esportate anche sulle altre isole), al mango, la papaya fino all’avocado.

Ma il vero fiore all’occhiello è rappresentato dalle due coltivazioni regine, qui a Los Berrazales: l’uva ed il caffè.

Partiamo dal caffè, visto che le sue piante saranno le prime a darvi il benvenuto, e vi accompagneranno lungo la strada che porta al cuore della azienda. Quella di La Laja è una delle poche piantagioni di caffè sull’isola e sicuramente l’unico luogo in Europa dove questa pianta possa crescere, viste le peculiari condizioni climatiche di cui necessita e che Gran Canaria può garantire.

 bodega los berrazales

Le piante di caffè possono svilupparsi fino a svariati metri di altezza ma qui non superano mai i 2 per permettere loro di crescere in zone ombreggiate, visto che questa pianta gradisce il caldo ma non il sole diretto; la varietà di caffè coltivata è la Typica, di origine Sudamericana e che ha trovato in queste latitudini il luogo ideale dove dare il suo frutto lontano dalle sue terre natie.

È una coltivazione che necessita di cure costanti ed è caratterizzata da una resa bassissima, la cui raccolta viene effettuata manualmente; il frutto maturo assomiglia ad una ciliegia (da qui il nome locale, cereza) al cui interno si trova il nocciolo suddiviso in due metà: sarà proprio da questo nocciolo che, dopo la fase di essiccazione al sole, si otterranno i chicchi di caffè.

L’altra metà del cielo di Finca La Laja è appunto la Bodega Los Berrazales, nella quale vengono prodotti i vini dell’azienda; i suoi pergolati offrono ombra preziosa alle piante di caffè, mentre l’altra parte del vigneto si trova adagiato sui pendii delle montagne che si affacciano sulla vallata.

bodega los berrazales

Le varietà coltivate sono Listán Negro e Tintilla (bacca rossa) e Malvasía Volcanica e Moscatel (bacca bianca) con le quali vengono prodotti sette tipi differenti di vino; vini aromatici, fruttati con i sapori ed i profumi della vallata, dove si incontrano tradizione e modernità per dare vita a vini unici premiati in vari concorsi nazionali ed internazionali.

I vini di Gran Canaria sono vini dove la mineralità e la freschezza risultano essere caratteristiche peculiari, dovute al tipo di terreno si cui crescono, alla vicinanza del mare, ai venti costanti, ma soprattutto sono vini che derivano da viti coltivate a piede franco, una coltivazione resa possibile dalla completa mancanza della fillossera, acerrimo nemico della vigna.

La terrazza panoramica, dalla quale potrete ammirare i vigneti che si estendono nella vallata, è un luogo quasi mistico, dove potrete rendervi conto della maestosità del luogo in cui vi trovate, testimoni di una bellezza plasmata milioni di anni fa dove l’uomo, con il suo instancabile lavoro, è riuscito a creare un’opera di valore inestimabile.

bodega los berrazales

Dopo aver iniziato la visita con una tazza di caffè a Km0, terminerà con la degustazione dei vini e dei formaggi locali all’ombra di un porticato e circondati dagli alberi da frutto; davvero il modo migliore per concludere la vostra esperienza presso la Bodega Los Berrazales!

Info

Visita guidata della bodega e piantagione di caffè, degustazione dei vini accompagnata da formaggi locali, degustazione del caffè: € 7

La Bodega Los Berrazales è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17. Tel.: +34 628 922 588

Se volete fare un’altra super esperienza a Gran Canaria vi consigliamo di visitare le Distillerie Arehucas, ne abbiamo parlato QUI! 😉

Lascia un commento

Top