DOVE BERE UN’OTTIMA BIRRA ARTIGIANALE A BARCELLONA

Pensi a Barcellona ed una delle prime associazioni che ti vengono in mente è la cerveza.

Perché Barcellona, per chi la vive da turista, vuol dire relax, vita easy, mare e spiagge, locali dove sedersi tranquilli e bersi una birra in santa pace.

Per chi non lo sapesse, anche a Barcellona si fa la birra, nel senso che i birrifici artigianali non mancano. Anzi, ce ne sono diversi in città che fanno delle cervezas di ottima qualità.

Quali? Dove?

Eccone svelati alcuni, quelli che secondo noi non possono mancare se cercate un’esperienza unica accompagnati da una birra indimenticabile (mappa).

 

barcellona-birra-artigianale

Iniziamo il tour con questo birrificio non lontano dalla Sagrada Família, distante 15 minuti a piedi. Si possono bere molte birre artigianali ma soprattutto quelle di produzione propria, chiamate Iberian. Sarebbero da provare tutte, quindi il consiglio ovvio è di fare più giri. Ce n’è davvero per tutti i palati, per chi cerca una birra leggera e poco alcolica e per chi invece preferisce sapori più intensi.

Orario: Domenica – giovedì 18 – 02 / venerdì e sabato 18 – 03

Indirizzo: Carrer Sant Agustí, 14

Metro: linee L3 e L5, fermata Diagonal.

 

barcellona-birra-artigianale

Un lungo bancone dove sono sistemati gli spillatori e niente tavolini. È quello che troverete a El Vaso de Oro, nel cuore della Barceloneta. Un’atmosfera d’altri tempi, quasi da saloon. Birre artigianali fatte in casa, nel modo più naturale che ci si possa essere. Potrete, anzi “dovrete”, gettarvi a capofitto sulle birre chiamate Fort, cioè quelle della casa. Senza dimenticare le tapas o i platillos, specialmente quelli a km0, ovvero a base di pesce.

Orario: aperto tutti i giorni, dalle 11 alle 24

Indirizzo: Carrer de Balboa, 6

Metro: linea L4, stazione Barceloneta

 

barcellona-birra-artigianale

Siamo nel multietnico quartiere El Raval, riqualificato a partire dagli anni 90 del Novecento. Barcelona Beer Company è un birrificio moderno in un contesto anticheggiante, il che crea un mix davvero affascinante. Così come affascinanti sono le birre della casa in cui si riesce a sentire quel tocco personale del maestro cervecero che le rende particolari ed uniche. A noi è piaciuta molto La Niña Barbuda, una birra scura con note di caffè, ma sono davvero tutte ottime, quindi l’unico consiglio valido è: provarle tutte!

Orario: Domenica – mercoledì 12 – 00 / giovedì – sabato 12- 02

Indirizzo: Carrer de Muntaner, 7

Metro: linee L1 e L2, stazione Universitat

 

barcellona-birra-artigianale

Il tempio delle birre artigianali provenienti da tutto il mondo, con un occhio particolare per quelle nazionali (di Spagna). Un gruppo di amici amanti del luppolo ha deciso di dare vita a questo locale delizioso (in tutti e per tutti i sensi) nel quartiere El Born (uno dei più antichi di Barcellona). Chiamatela come volete, birra, cerveza, beer, o bier, qua troverete un melting-pot unico nella città.

Orario: lunedì – mercoledì 17 – 01.30 / giovedì – venerdì 17 – 03 / sabato 13 – 03 / Domenica 13 – 01.30

Indirizzo: Carrer de les Basses de Sant Pere, 10

Metro: linee L1 e L4, stazione Urquinaona

 

barcellona-birra-artigianale

Questo è il luogo perfetto se siete amanti delle birre belghe. Particolari, uniche ed inimitabili queste birre sono ideali per essere gustate, anzi degustate in questo locale dai tratti unici dove tutto è ispirato al Belgio. Qui troverete le migliori etichette trappiste, nonché quasi tutte quelle artigianali belghe. Oltre ad un vasto assortimento di birre internazionali. Insomma, un luogo dove perdersi a Barcellona e ritrovarsi immersi…in Belgio!

Orario: martedì – giovedì 18 – 00 / venerdì – sabato 18 – 02 / Domenica e lunedì chiuso

Indirizzo: Rambla del Brasil, 55

Metro: linee L3, stazione Plaça del Centre / linea L5, stazione Badal

 

barcellona-birra-artigianale

Il Barri Gòtic non ha bisogno di presentazione, e nel suo cuore pulsante scorre la birra di Craft, tappa immancabile tra i birrifici artigianali di Barcellona. Qui, oltre alla gente del posto, troverete le birre artigianali spagnole più buone e anche quelle della casa. Un assortimento invidiabile e variegato, dove è impossibile non trovare quello che si sta cercando. Sia che siate nel Barri che in un altro quartiere, non fatevi mancare il Craft Barcelona!

Orario: Domenica – lunedì 11 – 00.30 / martedì – mercoledì 11 – 02 / giovedì – sabato 11 – 03

Indirizzo: Carrer del Paradís, 4

Metro: linea L4, stazione Jaume I

 

Vi sfidiamo ad avere ancora sete dopo un tour del genere! 😀

Comunque, nel caso non fosse sufficiente questo bastimento carico di birra, vi invitiamo a fare il tour per le vinoteche di Barcellona (ne parliamo qui)!

Buon viaggio!

Lascia un commento

Top